Termini e Condizioni del servizio

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa
La presente informativa è resa per il sito www.casadellacialda.it (Sito).
Dati del Venditore: Casa della Cialda di Castelli Simona, con sede in Via Riviera 43 Pavia PV 27100 IT, Camera di Commercio di Pavia, con P. IVA n. 02583630187, con codice fiscale CSTSMN71P64F205P, REA PV-285418, E-mail: info@casadellacialda.it

Art. 1. Ambito di applicazione
1.1 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito.
1.2 Qualora sia reso possibile dal Sito, l’inserimento del Suo codice fiscale in occasione di un acquisto implica che Lei sta agendo a titolo di Consumatore ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206). Si ricorda che riveste la qualità di Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. Se invece è data la possibilità di inserire la partita iva (Sua o di quella di una persona giuridica), ciò implica un acquisto a titolo di “Professionista”, ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo. Riveste la qualità di Professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Le implicazioni di acquistare a titolo di Consumatore piuttosto che Professionista verranno descritte nel proseguo del presente documento.
1.3 I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito sono da intendersi come meramente indicative. I colori potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
1.5 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.6 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti iper-testuali.
1.7 Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita.
1.8 Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti.
1.9 Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi
1.10 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito, anche durante la procedura di acquisto.
1.11 Salvo diverso accordo intercorso con il Venditore, sul Sito non è possibile inoltrare ordini per e-mail. Il Venditore non accetta ordini per telefono, salvo diverso accordo intercorso con il cliente.
1.12 L’insieme di qualsiasi elemento del Sito è proprietà del Venditore o di terzi. Salvo specifico consenso scritto del Venditore, è proibito riprodurre, integralmente o parzialmente e mediante qualsivoglia procedimento, distribuire, pubblicare, trasmettere, modificare o vendere tutto o parte del contenuto del Sito.
1.13 Il Venditore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile nei confronti Suoi o di terzi per alcun danno indiretto, incidentale, speciale o consequenziale. È compresa, a titolo esemplificativo, qualsiasi perdita di guadagno o altra perdita indiretta risultante dall’utilizzo del Sito o dall’incapacità di utilizzo. Il Venditore non può garantire né affermare: (i) che il Sito è esente da virus o programmi che possano danneggiare i dati; (ii) che le informazioni contenute nel Sito siano esatte, complete e aggiornate.

Art. 2. Acquisti sul Sito
2.1 Per effettuare acquisti sul Sito è necessario seguire il procedimento presente sul Sito stesso, inserendo i dati di volta in volta richiesti. Il contratto di vendita è concluso quando l’ordine perviene al server del Venditore.
2.2 Lei si impegna a informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione di qualsiasi informazione da Lei inserita sul Sito.
2.3 Lei garantisce che le informazioni personali fornite sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione di questo impegno. Lei si impegna ad informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di accesso al Sito.
2.4 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano da utenti che abbiamo in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita o qualsiasi disposizione normativa.
2.5 Gli ordini da Lei effettuati sul Sito sono soggetti alle Condizioni Generali di Vendita presenti nel Sito stesso e le stesse sono visualizzabili tramite i relativi link presenti nelle pagine del procedimento di acquisto e nella parte bassa di ogni pagina (footer). La trasmissione di un ordine implica di conseguenza l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.6 Sul Sito: (i) non sono venduti Prodotti alcolici; (ii) non sono venduti prodotti per adulti; (iii) sono venduti Prodotti alimentari. Prima di acquistare qualsiasi Prodotto alimentare offerto in vendita sul Sito, Lei è pregato di comunicare al Venditore se Lei è affetto da qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare. Se non effettua questa comunicazione, il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno che Lei abbia potuto subire dall’acquisto di Prodotti alimentari sul Sito.
2.7 Successivamente all’acquisto, Lei riceverà una e-mail di conferma dell’ordine.
2.8 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
2.9 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l’ordine sarà conseguentemente cancellato.

Art. 3 Disponibilità dei Prodotti
3.1 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.
3.2 Sul Sito sono disponibili informazioni sulla disponibilità dei Prodotti.
3.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto. Ad ogni modo, è pregato di considerare che prima di poter chiedere la risoluzione del contratto, il Venditore si riserva il diritto di attuare queste misure:
Qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.
Qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna, offerto dal Venditore, con indicazione del nuovo termine di consegna.
In ultima ipotesi il venditore potrà fornire, previa espressa accettazione dell’utente, un buono sconto di pari valore al prodotto ordinato non disponibile, da utilizzare nel corso di un acquisto successivo.
3.4 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 7 giorni.
3.5 Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di risoluzione, il contratto è risolto. Nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto ai sensi di quanto disposto dall’articolo “Modalità di pagamento” infra.

Art. 4 Prezzi
4.1 Sul Sito i prezzi comprendono l’IVA.
4.2 Inoltre, sul Sito i prezzi non comprendono il contributo RAEE in quanto sono venduti Prodotti non soggetti alla relativa disciplina.
4.3 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
4.4 La gratuità o meno delle spese di spedizione dei Prodotti è indicata di volta in volta (nel procedimento di acquisto, nella scheda prodotto o comunque sul Sito stesso).
4.5 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda al pagamento del medesimo.

Art. 5 Modalità di pagamento
5.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:

  • Carte di pagamento
  • PayPal
  • Satispay
  • Amazon Pay
  • Bonifico bancario

5.2 Il Venditore accetta le carte di credito i cui simboli sono indicati nel footer di ogni pagina del sito
L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.
In applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfando i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti alla identità dell’utente (per soddisfare questo criterio l’utente deve essere registrato al Sito in occasione dell’operazione di acquisto) e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibile di finalizzare l’acquisto sul Sito.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore, quindi, non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
5.3 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante gestori di pagamento quali PayPal, Satispay e Amazon Pay. Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento uno fra questi gestori, sarà reindirizzato, in base alla sua scelta, sul rispettivo sito www.paypal.it, Satispay o Amazon Pay dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata dallo stesso gestore, ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente ed il gestore scelto. I dati inseriti sul sito di PayPal, Satispay o Amazon Pay saranno trattati direttamente dagli stessi e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal, Satispay, Amazon Pay ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, Satispay o Amazon Pay l’Importo Totale Dovuto Le sarà addebitato dal gestore di pagamento contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà accreditato sul suo conto PayPal, Satispay o Amazon Pay. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente dal gestore di pagamento e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare il quale Lei dovrà rivolgersi direttamente al gestore scelto.
5.4 Nel caso in cui Lei scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, il Venditore, una volta confermato l’ordine, Le comunicherà tramite schermata presente nella conferma d’ordine le coordinate bancarie ed il termine per l’effettuazione del bonifico.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto indicati nella Scheda Prodotto e/o sul Sito, decorreranno dalla data di ricezione dell’accredito del bonifico da parte del Venditore e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui Lei scelga altre modalità di pagamento.
Salvo diverso accordo, i Servizi saranno resi solo dopo la ricezione tramite bonifico bancario dell’Importo Totale Dovuto.
Lei è pregato di indicare nella causale del bonifico i seguenti dati:

  • il numero di riferimento dell’ordine
  • la data di effettuazione dell’ordine
  • nome e cognome dell’intestatario dell’ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.

Dall’invio dell’ordine Lei deve provvedere a disporre il pagamento entro 3 giorni lavorativi. In difetto, il Venditore si riserva il diritto di cancellare l’ordine nei successivi 5 giorni lavorativi.

Art. 6 Consegna dei Prodotti
6.1 Non ci sono limitazioni alla consegna, tranne nei casi indicati sul Sito e/o nella Scheda Prodotto e tranne quanto specificato al successivo Art.13.
6.2 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento a Lei della disponibilità materiale o comunque del controllo del Prodotto.
6.3 Tempo stimato di consegna dei Prodotti, decorrente dal pagamento dell’ordine: 3/6 giorni lavorativi.
6.4 Il termine indicato all’art. 6.3 è da intendersi come indicativo e non perentorio. Il Venditore si riserva pertanto il diritto di consegnare i Prodotti entro il termine di 30 giorni dall’invio dell’ordine.
6.5 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore.
6.6 Lei ha la possibilità di ritirare il Prodotto presso un punto di ritiro, in base alle opzioni e modalità disponibili sul sito e/o durante il procedimento di acquisto, sempre che questa modalità sia disponibile per il Prodotto da Lei selezionato. Lei sarà prontamente avvisato quando il Prodotto è pronto per essere ritirato presso il punto di ritiro da Lei scelto. Dalla comunicazione Lei ha tempo 3 giorni per ritirare il Prodotto al punto di ritiro. Salvo diverso accordo, qualora Lei non adempia a questo obbligo, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Per effetto della risoluzione, l’ordine sarà annullato e il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto da Lei pagato, detratte le spese di spedizione e di rientro del prodotto al mittente. Il mero mancato ritiro del Prodotto non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso, se previsto, e non darà diritto al rimborso integrale delle somme pagate per l’acquisto del Prodotto.
6.7 Le linee guida dettate dal corriere incaricato al trasporto prevedono che i pacchi spediti debbano rispettare determinate forme e dimensioni pertanto, al fine di evitare che lo stesso corriere addebiti al venditore delle tariffe extra nei casi di non rispetto delle linee guida sopra citate, il venditore medesimo si riserva la possibilità di riconfezionare i prodotti venduti sul sito accorpandoli in confezioni multiple o singole a seconda del caso e nella misura che ritiene più opportuna, garantendo comunque al Cliente l’effettiva quantità di prodotto ordinato.
6.8 I Kit assaggio e/o le capsule/cialde vendute sfuse sono prodotti personalizzati che vengono preparati dal personale del venditore all’interno del proprio punto vendita in quanto i relativi produttori non hanno a catalogo prodotti simili. Per il relativo confezionamento vengono utilizzate scatole neutre o riutilizzate quelle originali dei vari produttori (aperte per comporre questi prodotti personalizzati) pertanto è normale che tali scatole siano prive di sigillo o, se presente, che lo stesso risulti essere stato tagliato; resta inteso che l’utilizzo di tali scatole non pregiudica in nessun modo la qualità o la garanzia dei prodotti in quanto gli stessi sono protetti dalle confezioni “flow pack” nelle quali sono contenuti singolarmente e sulle quali è riportata la scadenza di ogni singola capsula/cialda. Eventuali scritte promozionali e/o omaggi eventualmente indicati sulle scatole contenenti tali prodotti personalizzati non sono riferite ai prodotti medesimi.

Art. 7 Scheda Informativa
7.1 Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Informativa). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Informativa, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

Art.8 Diritto di recesso
Il diritto di recesso è il diritto del Consumatore di poter recedere dal contratto di acquisto effettuato a distanza entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno della consegna dei beni acquistati (o, nel caso di un unico acquisto di beni multipli, dal giorno della consegna dell’ultimo bene) senza dover fornire alcuna motivazione. I beni si intendono consegnati una volta entrati in possesso del Consumatore o di un terzo da egli designato. Eventuali eccezioni al diritto di recesso sono riportate al successivo articolo 8.1.

Art. 8.1 Eccezioni al diritto di recesso

  • acquisti effettuati da Aziende o titolari di Partita iva, salvo casi particolari per i quali il Venditore decida di propria iniziativa di concedere comunque il recesso;
  • i beni venduti sul presente sito sono sigillati ed appartenenti alla categoria degli alimentari; tali beni non possono essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute qualora, dopo la consegna, le relative confezioni siano state aperte;
  • acquisto di beni che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • acquisto di beni o servizi per i quali il corrispettivo a carico del consumatore è inferiore a 50 euro; trattasi di contratti di “modesta entità” negoziati fuori dai locali commerciali (articolo 47, comma 2, Codice del consumo).

Art. 8.2 Come esercitare il diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore deve informare il Venditore, prima della scadenza del periodo di recesso, della sua decisione di voler esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine deve inviare una richiesta scritta al Venditore all’indirizzo e-mail indicato sul sito, oppure utilizzando il form di contatto presente anch’esso sul sito. Incombe sul Consumatore l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso.

Art. 8.3 Condotta del Consumatore
Il Consumatore deve restituire i beni al venditore, senza indebito ritardo, entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di voler recedere dal contratto. Il termine è rispettato solo se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza di tale periodo.
I beni devono essere consegnati dal Consumatore o da un terzo da egli autorizzato presso la sede del Venditore, oppure presso il diverso indirizzo eventualmente comunicato dal Venditore medesimo.
I costi diretti per la restituzione dei beni sono a carico del Consumatore, così come l’onere e la responsabilità per il trasporto degli stessi. Per evitare danneggiamenti durante il trasporto, si raccomanda al Consumatore di inserire i beni all’interno di una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sui beni e/o sulle relative confezioni.
Il recesso trova applicazione esclusivamente ai beni nella propria interezza, esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori dei beni stessi.
Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, pertanto, i beni dovranno essere custoditi, manipolati ed ispezionati con la normale diligenza e restituiti perfettamente integri, privi di segni di usura o sporcizia, completi di ogni parte, perfettamente funzionanti e idonei all’uso cui sono destinati, corredati di tutti gli accessori ed i fogli illustrativi, dei cartellini identificativi, delle etichette e/o sigilli monouso ove presenti ancora attaccati e integri.
Se il recesso è stato esercitato a seguito di un acquisto errato per il quale il Consumatore richiede, in alternativa al rimborso originariamente previsto, la sostituzione con altro bene a sua scelta, sono altresì a carico del Consumatore i costi per l’eventuale differenza di prezzo del bene sostitutivo e le spese che il Venditore dovrà sostenere per la spedizione dello stesso; l’importo di tali spese, variabile in funzione della tipologia e del quantitativo del bene da spedire, verrà comunicato preventivamente al Consumatore il quale dovrà provvedere anticipatamente al relativo pagamento.

Art. 8.4 Condotta del Venditore
Il Venditore è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna iniziali, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è stato informato della decisione del Consumatore di voler recedere dal contratto. Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Venditore.
Il Venditore, al fine di poter verificare l’integrità dei beni resi dal Consumatore, si riserva la possibilità di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto i beni medesimi; qualora i beni resi abbiano subito una diminuzione di valore la cui responsabilità ricada sul consumatore in base a quanto descritto al precedente Art. 8.3 (Condotta del Consumatore), il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo dell’eventuale rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore; il Venditore provvederà ad informare il Consumatore di tale circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso ad egli spettante, fornendogli, nel caso in cui il rimborso gli sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per poter effettuare il pagamento di quanto dovuto.

Art. 8.5 Riferimenti Normativi al Codice del Consumo

  • Articolo 47: (Esclusioni);
  • Articolo 49: (Obblighi di informazione nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali);
  • Articolo 51: (Requisiti formali per i contratti a distanza);
  • Articolo 52: (Diritto di recesso);
  • Articolo 53: (Non adempimento dell’obbligo d’informazione sul diritto di recesso);
  • Articolo 57: (Obblighi del consumatore in caso di recesso);
  • Articolo 59: (Eccezioni al diritto di recesso).

Art. 8.6 Inapplicabilità del diritto di recesso
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto nel presente Articolo 8 e/o nella relativa normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.

Art. 9 Garanzia Legale di Conformità
9.1 La Garanzia Legale di Conformità è riservata al Consumatore. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
9.2 Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto che si manifesti entro due anni dalla data di consegna. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
9.3 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i dodici mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal dodicesimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del Consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
9.4 In caso di difetto di conformità del bene, il Consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite dall’art. 135-bis e seguenti del Codice del Consumo.
9.5 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.
9.6 Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
9.7 Se Lei ha effettuato l’acquisto in qualità di “professionista” ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo articolo non si applicano. Al Suo acquisto sul Sito si applicherà, se prevista, la garanzia legale relativa all’art. 1490 c.c.

Art. 10 Garanzia del Produttore
La Garanzia del Produttore è una garanzia supplementare rispetto alla Garanzia Legale di Conformità eventualmente prestata dal Venditore sui Prodotti. Ad eccezione di quanto eventualmente indicato sul Sito, i Prodotti venduti sul Sito non sono assistiti dalla Garanzia del Produttore. Lei può in ogni caso far valere i Suoi diritti previsti dalla Garanzia Legale di Conformità disciplinata all’articolo precedente.

Art. 11 Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
11.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana.
11.2 È fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
11.3 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
11.4 Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore ai sensi di quanto previsto in Premessa.
11.5 Il Venditore informa l’utente che rivesta la qualifica di Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
11.6 Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori
(c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR l’utente Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
11.7 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente Consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
11.8 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito http://www.eur-lex.europa.eu.

Art. 12 Servizio clienti
12.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Venditore ai recapiti indicati in Premessa, oppure utilizzando il form di contattato eventualmente presente sul Sito.
12.2 Il Venditore risponde in un tempo indicativo pari a 5 giorni.

Art. 13 Dettagli e regole del servizio di Spedizione
Il servizio di spedizione fornito dal presente sito viene effettuato tramite Corriere esterno con il quale il Venditore ha stipulato un contratto di collaborazione. Si rende noto che ciascuna spedizione effettuata dal sito comporta dei costi che il Venditore deve corrispondere al Corriere, a prescindere dal fatto che la spedizione stessa venga offerta in Omaggio al Cliente.
Negli articoli che seguono viene descritto nel dettaglio il servizio di spedizione fornito, le relative istruzioni e norme che il Cliente accetta di rispettare concludendo l’acquisto sul presente sito.

13.1 Tipologie di spedizione
La spedizione è offerta in Omaggio per i prodotti nei quali è indicato oppure raggiungendo una spesa di €65,00 (costo di spedizione escluso); una volta soddisfatta una di queste due condizioni la spedizione è in omaggio anche per altri prodotti aggiunti al carrello, in tutti gli altri casi la spedizione ha un costo variabile come di seguito specificato.

a) Spedizione Express penisola Italiana
Tempi indicativi di consegna: 2/3 giorni lavorativi
Tariffe:
– €5,50 per ordini di importo fino a 15,00€ (esclusi costi di spedizione);
– €3,90 per ordini di importo da 15,01 a 58,99€ (escluso costi di spedizione);
– In Omaggio per ordini a partire da 59,00€ (escluso costi di spedizione), oppure inserendo nel carrello un qualsiasi prodotto per il quale è già prevista la spedizione in omaggio

b) Spedizione Express Sicilia, Calabria e Sardegna
Tempi indicativi di consegna: 2/4 giorni lavorativi
Tariffe:
– €5,50 per ordini di importo fino a 15,00€ (esclusi costi di spedizione);
– €3,90 per ordini di importo da 15,01 a 58,99€ (escluso costi di spedizione);
– In Omaggio per ordini a partire da 59,00€ (escluso costi di spedizione), oppure inserendo nel carrello un qualsiasi prodotto per il quale è già prevista la spedizione in omaggio

c) Spedizione Express località disagiate* Italia
Tempi indicativi di consegna: 2/5 giorni lavorativi
Tariffe:
– €5,50 per ordini di importo fino a 58,99€ (escluso costi di spedizione);
– In Omaggio per ordini a partire da 59,00€ (escluso costi di spedizione), oppure inserendo nel carrello un qualsiasi prodotto per il quale è già prevista la spedizione in omaggio;
– €2,50 supplemento fisso per località disagiata.
*Le località disagiate sono quelle zone fisicamente più difficili da raggiungere (es. Isole minori, passi montani, località isolate, laguna veneziana, etc) o luoghi remoti in zone a bassa densità di popolazione che si trovano al di fuori delle principali tratte dei corrieri (i relativi CAP sono indicati più sotto). La spedizione in tali zone richiede una tempistica di consegna maggiore ed un costo supplementare necessario per raggiungere tali zone. CAP interessati: 04020, 04027, 07024, 07046, 09014, 09017, 22060, 23030, 25050, 28838, 30100, 30121, 30122, 30123, 30124, 30125, 30126, 30132, 30133, 30135, 30141, 30142, 57030, 57031, 57032, 57033, 57034, 57036, 57037, 57038, 57039, 58012, 58019, 71040, 80070, 80071, 80073, 80074, 80075, 80076, 80077, 80079, 90051, 90010, 91010, 91017, 91023, 92010, 92031, 98050, 98055.

d) Spedizioni verso paesi Europei al di fuori dell’Italia
Questa tipologia di spedizione prevede una tempistica di consegna indicativa di 2/6 giorni lavorativi, decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello dell’ordine, ed un costo variabile in funzione della città di destinazione e della quantità di prodotti acquistati; il costo effettivo della spedizione verrà calcolato e reso visibile in fase di acquisto, prima di aver effettuato il pagamento. Alcune località dei paesi Europei sono ubicate in zone fisicamente difficili da raggiungere, come ad esempio le isole, i passi di montagna, i luoghi remoti in zone a bassa densità di popolazione. In tutte queste zone la spedizione richiede una tempistica di consegna maggiore (circa 3/7 giorni lavorativi) in quanto si trovano al di fuori delle principali tratte dei corrieri.

Supplementi di peso e dimensioni
Le tariffe di spedizione sopra indicate sono valide per le spedizioni che rientrano in determinati limiti di peso e/o di volume: eventuali ordini eccedenti tali limiti necessitano di un imballaggio più costoso e di una lavorazione maggiore e di conseguenza prevedono un costo di spedizione supplementare che verrà mostrato prima di aver completato l’acquisto.

13.2 Regole del servizio di spedizione

  • Le spedizioni* vengono effettuate tramite Corriere Espresso entro il giorno successivo a quello di ricezione dell’ordine (esclusi sabato, domenica e festivi). I tempi di consegna variano a seconda della località di destinazione come meglio specificato al precedente Art. 13.1.
  • I tempi di consegna sono quelli comunicati dal corriere ma non rappresentano un vincolo contrattuale; tali tempi vengono di norma rispettati ma, al tempo stesso, sono da intendersi indicativi in quanto potrebbero subire delle variazioni a causa di problemi imprevisti.
  • Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi (lunedì-venerdì) dalle ore 9.00 alle 18.00 circa, in base all’organizzazione del corriere.
  • Il cliente è tenuto a controllare bene i dati inseriti prima di confermare l’ordine sul sito, in particolar modo deve accertarsi di non aver dimenticato eventuali dati come: l’indicazione della tipologia di indirizzo (Via, Viale, Corso, Piazza, Lungomare, etc) – il numero civico (in caso di indirizzo senza numero civico è necessario inserire l’indicazione “snc”) – il numero di cellulare del destinatario. Eventuali dati mancanti non consentiranno la corretta gestione dell’ordine e di conseguenza la relativa spedizione; tali dati verranno richiesti via e-mail al Cliente e l’ordine non verrà spedito fino al ricevimento degli stessi.
  • Il Cliente deve accertarsi che all’indirizzo indicato per la spedizione ci sia sempre qualcuno a ritirare la merce, altrimenti il corriere non effettuerà la consegna.
  • Il Cliente potrà monitorare lo stato di avanzamento della sua spedizione attraverso il Link Tracking che riceverà via e-mail il giorno stesso della spedizione, in modo da potersi meglio organizzare e rendersi reperibile il giorno della consegna.
  • In caso di problemi di reperibilità nei giorni ed orari sopra indicati, è possibile inserire in fase d’ordine un destinatario della spedizione differente (luogo di lavoro, vicino di casa, negozio di fiducia, etc.) indicandone il relativo nominativo e indirizzo completo; in alternativa è possibile richiedere al venditore, prima che la spedizione si avvenuta, il deposito del pacco presso uno dei punti di ritiro messi a disposizione dal corriere (riguardo quest’ultima possibilità si precisa che tale servizio è limitato ai soli pacchi aventi dimensioni ridotte).
  • Per qualsiasi problema o necessità relativi alla spedizione il Cliente dovrà sempre riferirsi al venditore e non direttamente al corriere, non saranno pertanto tenuti in considerazione eventuali accordi presi dal Cliente con il corriere.
  • Il venditore, a propria insindacabile discrezione, si riserva la possibilità di raggruppare e consegnare tramite un’unica spedizione eventuali ordini aventi lo stesso indirizzo di destinazione, qualora gli stessi risultino pervenuti a breve distanza di tempo gli uni dagli altri.
  • Non è possibile ricevere un preavviso telefonico da parte del corriere prima della consegna.
  • Non è possibile richiedere la consegna in giorni oppure orari specifici.
  • Non è possibile richiedere di citofonare ad un nominativo differente da quello indicato nell’indirizzo di spedizione.
  • Non è possibile richiedere un cambio di indirizzo di consegna una volta che la spedizione è partita.
  • Non è possibile richiedere in fase d’ordine di farsi lasciare il pacco in giardino, dietro al cancello, sul muretto, nella scala e in nessun altro luogo incustodito, in quanto per motivi di responsabilità sulla merce trasportata il corriere non può consegnare il pacco se non c’è nessuno che lo ritira.
  • Non è possibile richiedere la consegna al piano e nemmeno all’interno di abitazioni, uffici o stabili; le consegne verranno effettuate a bordo strada in prossimità dell’ingresso esterno dello stabile.
  • Non è possibile effettuare spedizioni con destinazione Livigno, Trepalle, Campione d’Italia, San Marino e Città del Vaticano.

13.3 Tentativi di consegna
Qualora una spedizione non possa essere consegnata al primo tentativo il corriere potrà, a propria esclusiva discrezione, effettuare un nuovo tentativo di consegna, trattenere la spedizione fino alla ricezione di ulteriori istruzioni di consegna da parte del destinatario o del mittente oppure depositarla presso un punto di ritiro presso cui il destinatario dovrà recarsi a ritirarla entro 3 giorni. Qualora non sia possibile effettuare la consegna nei tentativi successivi, oppure il destinatario o il mittente non forniscano ulteriori istruzioni di consegna, oppure il corriere non possa predisporre la consegna presso un punto di ritiro da lui stabilito, la spedizione verrà considerata non consegnabile (si veda l’articolo 13.4 Spedizioni non consegnabili).

13.4 Spedizioni non consegnabili
Una spedizione non consegnabile è una spedizione che non può essere consegnata per ragioni che includono, a titolo meramente esemplificativo: a) l’indirizzo del destinatario è incompleto, illeggibile, errato o non può essere individuato, b) il destinatario di una spedizione non è contattabile oppure non ritira la spedizione, c) la spedizione era indirizzata a un’area non accessibile al corriere, d) il luogo di lavoro del destinatario è chiuso, e) la consegna è impossibile a causa della mancata disponibilità o del rifiuto di una persona idonea a ricevere la consegna o a firmare per la consegna della spedizione, f) lo sdoganamento della spedizione non è possibile, g) sussistono ragionevoli probabilità che la spedizione causi danni a persone o cose, h) il destinatario è impossibilitato o non è disposto a pagare la spedizione con pagamento in contrassegno, i) la spedizione viola le leggi o i regolamenti statunitensi o di altri paesi in materia di controlli sulle esportazioni o sanzioni, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il fatto di essere inviata o indirizzata a un soggetto o a un luogo soggetto a restrizioni, j) si è verificata una qualsiasi tra le ragioni di cui all’articolo 13.3 (Tentativi di consegna).
Qualora una spedizione risulti non consegnabile per i motivi sopra indicati, il corriere provvederà a renderla al mittente e le relative spese, specificate al successivo articolo 13.5, saranno addebitate al Cliente unitamente alle tariffe di spedizione originarie anche se offerte in forma gratuita.
Nel caso in cui la spedizione non sia già stata rinviata al mittente, il Cliente potrà richiedere al venditore una ulteriore riconsegna corrispondendone anticipatamente il relativo costo, oltre ad eventuali altri costi come qui sotto indicato.

13.5 Costi a carico del Cliente
Apertura pratica di Giacenza: € 15,00, Reso al mittente: € 8,00, ulteriore richiesta di consegna allo stesso indirizzo: prezzo comunicato al momento in quanto variabile in base al peso e al volume del collo. Eventuali altri costi sostenuti dal venditore saranno comunicati successivamente al Cliente; l’ammontare di tali costi verrà detratto dall’importo pagato dal Cliente per l’ordine nel caso si verifichi il rientro della spedizione al mittente (se tale l’importo non fosse sufficiente a coprire l’ammontare delle spese il Cliente sarà tenuto a corrisponderne la differenza al venditore), contrariamente la presenza di un eventuale importo a credito a favore del Cliente verrà rimborsato dal venditore attraverso lo stesso metodo utilizzato per il pagamento dell’ordine (l’eventuale rimborso è riferito al prezzo dei soli prodotti acquistati, sono escluse dal rimborso le spese di spedizione originarie anche se offerte in forma gratuita).
Qualora il Cliente dovesse rifiutarsi di pagare quanto dovuto, il venditore potrà rivolgersi alle autorità competenti al fine di ottenere il risarcimento del danno economico subito.

13.6 Cosa fare se si riceve un pacco danneggiato o manomesso? Tutti gli ordini spediti sono perfettamente imballati in modo che il pacco sia protetto da aperture e colpi accidentali. Se all’atto della consegna il pacco dovesse presentare delle anomalie, per esempio risulta aperto, è schiacciato, mostra segni di manomissione (scotch rimosso, tagliato o di diversi colori), il Cliente destinatario può accettare la consegna firmando la ricezione della spedizione apponendo, sulla bolla cartacea o sul computer palmare (PDA) in possesso del corriere, la dicitura “con riserva di controllo” e specificandone il motivo – esempio “con riserva di controllo causa pacco danneggiato”. Tale dicitura consentirà al Venditore di rivalersi nei confronti del corriere e di emettere di conseguenza un eventuale rimborso a favore del Cliente. In caso di pacco danneggiato il Cliente dovrà subito informare il via e-mail il Venditore e, prima di aprirlo, dovrà scattare delle fotografie che ritraggono i danni presenti sullo stesso ed inviarle via e-mail al Venditore, entro il giorno lavorativo successivo dall’avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che se la spedizione viene ritirata senza apporre la dicitura sopra descritta e/o se non vengono scattate ed inviate al Venditore le fotografie di cui sopra, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso.

*Ci sono località disagiate per le quali potrebbe essere previsto un supplemento di prezzo per la spedizione (anche se Gratuita) a causa dell’alto costo applicato dal Corriere; nel caso in cui dovesse pervenire un ordine da una località rientrante fra quelle disagiate, sarà compito del venditore contattare il Cliente con il quale concordare la migliore soluzione disponibile al momento.

Art. 14 Varie
14.1 Il presente documento disciplina integralmente il rapporto tra Lei e il Venditore. Sono in ogni caso fatti salvi i diritti e gli obblighi previsti dalla legge di volta in volta applicabile.

Carrello
0
    0
    Carrello
    il carrello è vuotoRitorna al negozio