Spedizioni

Art. 13 Dettagli e regole del servizio di Spedizione
Il servizio di spedizione fornito dal presente sito viene effettuato tramite Corriere esterno con il quale il Venditore ha stipulato un contratto di collaborazione. Si rende noto che ciascuna spedizione effettuata dal sito comporta dei costi che il Venditore deve corrispondere al Corriere, a prescindere dal fatto che la spedizione stessa venga offerta in Omaggio al Cliente.
Negli articoli che seguono viene descritto nel dettaglio il servizio di spedizione fornito, le relative istruzioni e norme che il Cliente accetta di rispettare concludendo l’acquisto sul presente sito.

13.1 Tipologie di spedizione
La spedizione è offerta in Omaggio per i prodotti nei quali è indicato oppure raggiungendo una spesa di €65,00 (costo di spedizione escluso); una volta soddisfatta una di queste due condizioni la spedizione è in omaggio anche per altri prodotti aggiunti al carrello, in tutti gli altri casi la spedizione ha un costo variabile come di seguito specificato.

a) Spedizione Express penisola Italiana
Tempi indicativi di consegna: 2/3 giorni lavorativi
Tariffe:
– €5,50 per ordini di importo fino a 15,00€ (esclusi costi di spedizione);
– €3,90 per ordini di importo da 15,01 a 58,99€ (escluso costi di spedizione);
– In Omaggio per ordini a partire da 59,00€ (escluso costi di spedizione), oppure inserendo nel carrello un qualsiasi prodotto per il quale è già prevista la spedizione in omaggio

b) Spedizione Express Sicilia, Calabria e Sardegna
Tempi indicativi di consegna: 2/4 giorni lavorativi
Tariffe:
– €5,50 per ordini di importo fino a 15,00€ (esclusi costi di spedizione);
– €3,90 per ordini di importo da 15,01 a 58,99€ (escluso costi di spedizione);
– In Omaggio per ordini a partire da 59,00€ (escluso costi di spedizione), oppure inserendo nel carrello un qualsiasi prodotto per il quale è già prevista la spedizione in omaggio

c) Spedizione Express località disagiate* Italia
Tempi indicativi di consegna: 2/5 giorni lavorativi
Tariffe:
– €5,50 per ordini di importo fino a 58,99€ (escluso costi di spedizione);
– In Omaggio per ordini a partire da 59,00€ (escluso costi di spedizione), oppure inserendo nel carrello un qualsiasi prodotto per il quale è già prevista la spedizione in omaggio;
– €2,50 supplemento fisso per località disagiata.
*Le località disagiate sono quelle zone fisicamente più difficili da raggiungere (es. Isole minori, passi montani, località isolate, laguna veneziana, etc) o luoghi remoti in zone a bassa densità di popolazione che si trovano al di fuori delle principali tratte dei corrieri (i relativi CAP sono indicati più sotto). La spedizione in tali zone richiede una tempistica di consegna maggiore ed un costo supplementare necessario per raggiungere tali zone. CAP interessati: 04020, 04027, 07024, 07046, 09014, 09017, 22060, 23030, 25050, 28838, 30100, 30121, 30122, 30123, 30124, 30125, 30126, 30132, 30133, 30135, 30141, 30142, 57030, 57031, 57032, 57033, 57034, 57036, 57037, 57038, 57039, 58012, 58019, 71040, 80070, 80071, 80073, 80074, 80075, 80076, 80077, 80079, 90051, 90010, 91010, 91017, 91023, 92010, 92031, 98050, 98055.

d) Spedizioni verso paesi Europei al di fuori dell’Italia
Questa tipologia di spedizione prevede una tempistica di consegna indicativa di 2/6 giorni lavorativi, decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello dell’ordine, ed un costo variabile in funzione della città di destinazione e della quantità di prodotti acquistati; il costo effettivo della spedizione verrà calcolato e reso visibile in fase di acquisto, prima di aver effettuato il pagamento. Alcune località dei paesi Europei sono ubicate in zone fisicamente difficili da raggiungere, come ad esempio le isole, i passi di montagna, i luoghi remoti in zone a bassa densità di popolazione. In tutte queste zone la spedizione richiede una tempistica di consegna maggiore (circa 3/7 giorni lavorativi) in quanto si trovano al di fuori delle principali tratte dei corrieri.

Supplementi di peso e dimensioni
Le tariffe di spedizione sopra indicate sono valide per le spedizioni che rientrano in determinati limiti di peso e/o di volume: eventuali ordini eccedenti tali limiti necessitano di un imballaggio più costoso e di una lavorazione maggiore e di conseguenza prevedono un costo di spedizione supplementare che verrà mostrato prima di aver completato l’acquisto.

13.2 Regole del servizio di spedizione

  • Le spedizioni* vengono effettuate tramite Corriere Espresso entro il giorno successivo a quello di ricezione dell’ordine (esclusi sabato, domenica e festivi). I tempi di consegna variano a seconda della località di destinazione come meglio specificato al precedente Art. 13.1.
  • I tempi di consegna sono quelli comunicati dal corriere ma non rappresentano un vincolo contrattuale; tali tempi vengono di norma rispettati ma, al tempo stesso, sono da intendersi indicativi in quanto potrebbero subire delle variazioni a causa di problemi imprevisti.
  • Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi (lunedì-venerdì) dalle ore 9.00 alle 18.00 circa, in base all’organizzazione del corriere.
  • Il cliente è tenuto a controllare bene i dati inseriti prima di confermare l’ordine sul sito, in particolar modo deve accertarsi di non aver dimenticato eventuali dati come: l’indicazione della tipologia di indirizzo (Via, Viale, Corso, Piazza, Lungomare, etc) – il numero civico (in caso di indirizzo senza numero civico è necessario inserire l’indicazione “snc”) – il numero di cellulare del destinatario. Eventuali dati mancanti non consentiranno la corretta gestione dell’ordine e di conseguenza la relativa spedizione; tali dati verranno richiesti via e-mail al Cliente e l’ordine non verrà spedito fino al ricevimento degli stessi.
  • Il Cliente deve accertarsi che all’indirizzo indicato per la spedizione ci sia sempre qualcuno a ritirare la merce, altrimenti il corriere non effettuerà la consegna.
  • Il Cliente potrà monitorare lo stato di avanzamento della sua spedizione attraverso il Link Tracking che riceverà via e-mail il giorno stesso della spedizione, in modo da potersi meglio organizzare e rendersi reperibile il giorno della consegna.
  • In caso di problemi di reperibilità nei giorni ed orari sopra indicati, è possibile inserire in fase d’ordine un destinatario della spedizione differente (luogo di lavoro, vicino di casa, negozio di fiducia, etc.) indicandone il relativo nominativo e indirizzo completo; in alternativa è possibile richiedere al venditore, prima che la spedizione si avvenuta, il deposito del pacco presso uno dei punti di ritiro messi a disposizione dal corriere (riguardo quest’ultima possibilità si precisa che tale servizio è limitato ai soli pacchi aventi dimensioni ridotte).
  • Per qualsiasi problema o necessità relativi alla spedizione il Cliente dovrà sempre riferirsi al venditore e non direttamente al corriere, non saranno pertanto tenuti in considerazione eventuali accordi presi dal Cliente con il corriere.
  • Il venditore, a propria insindacabile discrezione, si riserva la possibilità di raggruppare e consegnare tramite un’unica spedizione eventuali ordini aventi lo stesso indirizzo di destinazione, qualora gli stessi risultino pervenuti a breve distanza di tempo gli uni dagli altri.
  • Non è possibile ricevere un preavviso telefonico da parte del corriere prima della consegna.
  • Non è possibile richiedere la consegna in giorni oppure orari specifici.
  • Non è possibile richiedere di citofonare ad un nominativo differente da quello indicato nell’indirizzo di spedizione.
  • Non è possibile richiedere un cambio di indirizzo di consegna una volta che la spedizione è partita.
  • Non è possibile richiedere in fase d’ordine di farsi lasciare il pacco in giardino, dietro al cancello, sul muretto, nella scala e in nessun altro luogo incustodito, in quanto per motivi di responsabilità sulla merce trasportata il corriere non può consegnare il pacco se non c’è nessuno che lo ritira.
  • Non è possibile richiedere la consegna al piano e nemmeno all’interno di abitazioni, uffici o stabili; le consegne verranno effettuate a bordo strada in prossimità dell’ingresso esterno dello stabile.
  • Non è possibile effettuare spedizioni con destinazione Livigno, Trepalle, Campione d’Italia, San Marino e Città del Vaticano.

13.3 Tentativi di consegna
Qualora una spedizione non possa essere consegnata al primo tentativo il corriere potrà, a propria esclusiva discrezione, effettuare un nuovo tentativo di consegna, trattenere la spedizione fino alla ricezione di ulteriori istruzioni di consegna da parte del destinatario o del mittente oppure depositarla presso un punto di ritiro presso cui il destinatario dovrà recarsi a ritirarla entro 3 giorni. Qualora non sia possibile effettuare la consegna nei tentativi successivi, oppure il destinatario o il mittente non forniscano ulteriori istruzioni di consegna, oppure il corriere non possa predisporre la consegna presso un punto di ritiro da lui stabilito, la spedizione verrà considerata non consegnabile (si veda l’articolo 13.4 Spedizioni non consegnabili).

13.4 Spedizioni non consegnabili
Una spedizione non consegnabile è una spedizione che non può essere consegnata per ragioni che includono, a titolo meramente esemplificativo: a) l’indirizzo del destinatario è incompleto, illeggibile, errato o non può essere individuato, b) il destinatario di una spedizione non è contattabile oppure non ritira la spedizione, c) la spedizione era indirizzata a un’area non accessibile al corriere, d) il luogo di lavoro del destinatario è chiuso, e) la consegna è impossibile a causa della mancata disponibilità o del rifiuto di una persona idonea a ricevere la consegna o a firmare per la consegna della spedizione, f) lo sdoganamento della spedizione non è possibile, g) sussistono ragionevoli probabilità che la spedizione causi danni a persone o cose, h) il destinatario è impossibilitato o non è disposto a pagare la spedizione con pagamento in contrassegno, i) la spedizione viola le leggi o i regolamenti statunitensi o di altri paesi in materia di controlli sulle esportazioni o sanzioni, ivi compreso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il fatto di essere inviata o indirizzata a un soggetto o a un luogo soggetto a restrizioni, j) si è verificata una qualsiasi tra le ragioni di cui all’articolo 13.3 (Tentativi di consegna).
Qualora una spedizione risulti non consegnabile per i motivi sopra indicati, il corriere provvederà a renderla al mittente e le relative spese, specificate al successivo articolo 13.5, saranno addebitate al Cliente unitamente alle tariffe di spedizione originarie anche se offerte in forma gratuita.
Nel caso in cui la spedizione non sia già stata rinviata al mittente, il Cliente potrà richiedere al venditore una ulteriore riconsegna corrispondendone anticipatamente il relativo costo, oltre ad eventuali altri costi come qui sotto indicato.

13.5 Costi a carico del Cliente
Apertura pratica di Giacenza: € 15,00, Reso al mittente: € 8,00, ulteriore richiesta di consegna allo stesso indirizzo: prezzo comunicato al momento in quanto variabile in base al peso e al volume del collo. Eventuali altri costi sostenuti dal venditore saranno comunicati successivamente al Cliente; l’ammontare di tali costi verrà detratto dall’importo pagato dal Cliente per l’ordine nel caso si verifichi il rientro della spedizione al mittente (se tale l’importo non fosse sufficiente a coprire l’ammontare delle spese il Cliente sarà tenuto a corrisponderne la differenza al venditore), contrariamente la presenza di un eventuale importo a credito a favore del Cliente verrà rimborsato dal venditore attraverso lo stesso metodo utilizzato per il pagamento dell’ordine (l’eventuale rimborso è riferito al prezzo dei soli prodotti acquistati, sono escluse dal rimborso le spese di spedizione originarie anche se offerte in forma gratuita).
Qualora il Cliente dovesse rifiutarsi di pagare quanto dovuto, il venditore potrà rivolgersi alle autorità competenti al fine di ottenere il risarcimento del danno economico subito.

13.6 Cosa fare se si riceve un pacco danneggiato o manomesso? Tutti gli ordini spediti sono perfettamente imballati in modo che il pacco sia protetto da aperture e colpi accidentali. Se all’atto della consegna il pacco dovesse presentare delle anomalie, per esempio risulta aperto, è schiacciato, mostra segni di manomissione (scotch rimosso, tagliato o di diversi colori), il Cliente destinatario può accettare la consegna firmando la ricezione della spedizione apponendo, sulla bolla cartacea o sul computer palmare (PDA) in possesso del corriere, la dicitura “con riserva di controllo” e specificandone il motivo – esempio “con riserva di controllo causa pacco danneggiato”. Tale dicitura consentirà al Venditore di rivalersi nei confronti del corriere e di emettere di conseguenza un eventuale rimborso a favore del Cliente. In caso di pacco danneggiato il Cliente dovrà subito informare il via e-mail il Venditore e, prima di aprirlo, dovrà scattare delle fotografie che ritraggono i danni presenti sullo stesso ed inviarle via e-mail al Venditore, entro il giorno lavorativo successivo dall’avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che se la spedizione viene ritirata senza apporre la dicitura sopra descritta e/o se non vengono scattate ed inviate al Venditore le fotografie di cui sopra, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso.

*Ci sono località disagiate per le quali potrebbe essere previsto un supplemento di prezzo per la spedizione (anche se Gratuita) a causa dell’alto costo applicato dal Corriere; nel caso in cui dovesse pervenire un ordine da una località rientrante fra quelle disagiate, sarà compito del venditore contattare il Cliente con il quale concordare la migliore soluzione disponibile al momento.

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