Informativa sui rimborsi

Art.8 Diritto di recesso
Il diritto di recesso è il diritto del Consumatore di poter recedere dal contratto di acquisto effettuato a distanza entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno della consegna dei beni acquistati (o, nel caso di un unico acquisto di beni multipli, dal giorno della consegna dell’ultimo bene) senza dover fornire alcuna motivazione. I beni si intendono consegnati una volta entrati in possesso del Consumatore o di un terzo da egli designato. Eventuali eccezioni al diritto di recesso sono riportate al successivo articolo 8.1.

Art. 8.1 Eccezioni al diritto di recesso

  • acquisti effettuati da Aziende o titolari di Partita iva, salvo casi particolari per i quali il Venditore decida di propria iniziativa di concedere comunque il recesso;
  • i beni venduti sul presente sito sono sigillati ed appartenenti alla categoria degli alimentari; tali beni non possono essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute qualora, dopo la consegna, le relative confezioni siano state aperte;
  • acquisto di beni che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • acquisto di beni o servizi per i quali il corrispettivo a carico del consumatore è inferiore a 50 euro; trattasi di contratti di “modesta entità” negoziati fuori dai locali commerciali (articolo 47, comma 2, Codice del consumo).

Art. 8.2 Come esercitare il diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore deve informare il Venditore, prima della scadenza del periodo di recesso, della sua decisione di voler esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine deve inviare una richiesta scritta al Venditore all’indirizzo e-mail indicato sul sito, oppure utilizzando il form di contatto presente anch’esso sul sito. Incombe sul Consumatore l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso.

Art. 8.3 Condotta del Consumatore
Il Consumatore deve restituire i beni al venditore, senza indebito ritardo, entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di voler recedere dal contratto. Il termine è rispettato solo se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza di tale periodo.
I beni devono essere consegnati dal Consumatore o da un terzo da egli autorizzato presso la sede del Venditore, oppure presso il diverso indirizzo eventualmente comunicato dal Venditore medesimo.
I costi diretti per la restituzione dei beni sono a carico del Consumatore, così come l’onere e la responsabilità per il trasporto degli stessi. Per evitare danneggiamenti durante il trasporto, si raccomanda al Consumatore di inserire i beni all’interno di una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sui beni e/o sulle relative confezioni.
Il recesso trova applicazione esclusivamente ai beni nella propria interezza, esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori dei beni stessi.
Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, pertanto, i beni dovranno essere custoditi, manipolati ed ispezionati con la normale diligenza e restituiti perfettamente integri, privi di segni di usura o sporcizia, completi di ogni parte, perfettamente funzionanti e idonei all’uso cui sono destinati, corredati di tutti gli accessori ed i fogli illustrativi, dei cartellini identificativi, delle etichette e/o sigilli monouso ove presenti ancora attaccati e integri.
Se il recesso è stato esercitato a seguito di un acquisto errato per il quale il Consumatore richiede, in alternativa al rimborso originariamente previsto, la sostituzione con altro bene a sua scelta, sono altresì a carico del Consumatore i costi per l’eventuale differenza di prezzo del bene sostitutivo e le spese che il Venditore dovrà sostenere per la spedizione dello stesso; l’importo di tali spese, variabile in funzione della tipologia e del quantitativo del bene da spedire, verrà comunicato preventivamente al Consumatore il quale dovrà provvedere anticipatamente al relativo pagamento.

Art. 8.4 Condotta del Venditore
Il Venditore è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna iniziali, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è stato informato della decisione del Consumatore di voler recedere dal contratto. Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Venditore.
Il Venditore, al fine di poter verificare l’integrità dei beni resi dal Consumatore, si riserva la possibilità di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto i beni medesimi; qualora i beni resi abbiano subito una diminuzione di valore la cui responsabilità ricada sul consumatore in base a quanto descritto al precedente Art. 8.3 (Condotta del Consumatore), il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo dell’eventuale rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore; il Venditore provvederà ad informare il Consumatore di tale circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso ad egli spettante, fornendogli, nel caso in cui il rimborso gli sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per poter effettuare il pagamento di quanto dovuto.

Art. 8.5 Riferimenti Normativi al Codice del Consumo

  • Articolo 47: (Esclusioni);
  • Articolo 49: (Obblighi di informazione nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali);
  • Articolo 51: (Requisiti formali per i contratti a distanza);
  • Articolo 52: (Diritto di recesso);
  • Articolo 53: (Non adempimento dell’obbligo d’informazione sul diritto di recesso);
  • Articolo 57: (Obblighi del consumatore in caso di recesso);
  • Articolo 59: (Eccezioni al diritto di recesso).

Art. 8.6 Inapplicabilità del diritto di recesso
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto nel presente Articolo 8 e/o nella relativa normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.

Carrello
0
    0
    Carrello
    il carrello è vuotoRitorna al negozio